Formazione Docenti riferimento a.s. 2019/2020

Contenuto in:

Cosenza 01/03/2021
Circolare n° 135

Si  avvisano  i  docenti  che la formazione prevista per i giorni 09 / 16 / 23 Marzo rientra nell’attività formativa di formazione obbligatoria dei Docenti per l’anno scolastico 2019/2020.

Si  ricorda  che  la  legge  107/2015  definisce  la  formazione  “obbligatoria,  permanente  e strutturale”, ma questa obbligatorietà deve essere intesa prioritariamente come partecipazione ad attività formative coerenti con i contenuti del Piano di Formazione di Scuola, approvato dal Collegio dei Docenti e inserito nel PTOF per un totale annuo di ore 25.

Quindi, nel rispetto dei criteri stabiliti collegialmente da ogni Istituzione Scolastica, possono essere riconosciute come Unità Formative quelle promosse:

·       dalla rete

·       dalla propria scuola

·       dall’Amministrazione (anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A)

purché coerenti con il Piano di formazione della scuola.

Finalità:

Attivare formazione specificatamente rivolta ai docenti dell’istituzione scolastica sulle nuove metodologie didattiche individualizzate e personalizzate.

Contenuti formativi del corso:

Metodologie didattiche inclusive (cooperative learning);
Acquisizione di competenze metodologiche;