Giustificazione assenza alunni e ammissione in classe

Cosenza 29/09/2020
Circolare n° 33

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTE le attuali norme ed i protocolli di sicurezza riconducibili al contenimento del contagio da Sars-CoV-2;

VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020;

VISTA la circolare del Ministero della Salute n. 30847 del 24/09/2020 la quale ha per oggetto: “Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2.” (Circ. interna n. 26 del 26-09-2020)

CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali;

CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione;

ACQUISITO il parere favorevole del Comitato d’Istituto per le misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro

DISPONE

Che il rientro in classe, dello studente/ssa, dopo uno o più giorni d’assenza,  potrà avvenire ESCLUSIVAMENTE previa giustificazione scritta. Questa può essere effettuata, se non rientra nei casi previsti dalle circolari del Ministero della Salute, quindi per malattia, dal genitore compilando il Libretto delle Giustificazioni altrimenti alla stessa sarà allegato il necessario certificato medico.

Nel caso in cui lo studente/ssa non fosse in possesso del libretto delle giustificazioni, questa potrà comunque essere fatta scrivendo la motivazione dell’assenza su di un foglio, debitamente firmato e allegando ad esso il documento di riconoscimento e, se necessario, il certificato medico.

Pertanto si ribadisce che il rientro a scuola dopo l’assenza, sarà possibile solo presentando la dovuta giustificazione, questo per garantire l’esigenza primaria per le misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione Scolastica.

Nel caso in cui, lo studente/ssa rientri in classe senza essere provvisto della giustificazione, verrà comunque ammesso ma sarà anche informato che, se il giorno successivo non la produrrà, non potrà essere ammesso in classe.

Si ringrazia per la cortese attenzione e consueta fattiva collaborazione

PDF icon Circolare n. 33485.2 KB