Ontologia degli sfondi nella DaD- Indagine INDIRE

L’Indire ha comunicato l'avvio di un'indagine fra i docenti e gli studenti delle scuole secondarie del I e II ciclo, finalizzata alla ricerca sugli sfondi digitali nella DaD durante la pandemia, per valutare l'impatto sulle relazioni docente-studente dell'ambientazione digitale nelle videolezioni, di cui si riportano le modalità in allegato (All.1).
Tanto premesso, si invitano le SS.LL. a voler diffondere l’indagine fra i docenti e gli studenti delle istituzioni da loro dirette, ringraziandoli, anticipatamente, per la consueta collaborazione.

All. 1
In seguito alle molteplici criticità e suggestioni emerse dalla DaD durante la pandemia di COVID-19, in collaborazione con il Dipartimento DISUM di UNIBA (Dott. Nicola Barbuti), la linea di ricerca 12 (Archivi - Primo ricercatore: Dott.ssa Pamela Giorgi) di Indire ha intrapreso un progetto di ricerca sugli sfondi digitali nella DaD durante la pandemia, che consideriamo di rilevante interesse per valutare l'impatto sulle relazioni docente-studente dell'ambientazione digitale nelle videolezioni, anche nell'ottica di ripensare la funzione degli ambienti nella didattica in aula e altri luoghi. la ricerca, "Ontologia degli sfondi nella DaD" (Barbuti, de Maurissens, Giorgi) ha già riscontrato interesse sulla tematica e ed già stata oggetto di pubblicazione). Inoltre questo questionario potrà arricchire i dati che Indire sta già rivelando con il questionario “pratiche didattiche durante il Lockdown” diffuso su tutto il territorio nazionale.

Per l'attività di analisi preliminare, abbiamo predisposto predisposto i due seguenti questionari, uno per i
docenti e uno per gli studenti:
docenti: https://forms.gle/CZvQxduXYBPKeQWn7
studenti: https://forms.gle/EzMJmHEjwiv9r8FM6