In Radio per il progetto Alternanza Scuola Lavoro - RLB Cosenza

GUARDA IL VIDEO

IIS Marconi-Guarasci torna anche quest’anno con il progetto Alternanza Scuola Lavoro. Ancora una volta alcuni giovani studenti saranno alle prese con cuffie, microfono e mixer presso la radio RLB di Cosenza, la radio della città di Rende (CS).

Molteplici le attività nelle quali si cimenteranno questi giovani conduttori radiofonici in erba: dalle interviste al montaggio radiofonico, dal linguaggio Seo, alla lettura critica dei quotidiani nazionali.  Il progetto Alternanza Scuola Lavoro è “un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro”.

IIS Marconi Guarasci abbraccia questo modo di pensare, per questo motivo anche quest’anno ha riaperto le porte agli studenti delle scuole superiori per introdurli, attraverso l’esperienza radiofonica e giornalistica, nel mondo del lavoro, infatti, come previsto dalla legge n. 107 del 2015 nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, RLB, ospiterà, per gli alunni degli ultimi anni del nostro istituto.

Un percorso innovativo, dunque, che ha come obiettivo principe quello di divulgare il know how sulle metodologie di scrittura sul web, la lettura critica dei quotidiani e il lavoro di redazione radiofonica.