Texa Diagnosis Contest

Gli studenti dell’I.I.S “Marconi-Guarasci” Cosenza , hanno partecipato alla gara nazionale TEXA dedicata ai giovani meccanici, nella quale si sono classificati al 13° posto del Texa Diagnosis Contest.

Si è conclusa l’ottava edizione del Texa Diagnosis Contest , avvincente competizione dedicata ai giovani meccanici organizzata da Texa, azienda leader nella produzione di strumenti per la moderna diagnostica dei guasti nei veicoli, con la partecipazione degli studenti Giovanni Guarascio 5^E sede Cosenza e Maicol Cribari 4^P sede Montalto Uffugo.

Il contest si è svolto nei giorni 4 e 5 maggio presso la sede Texa di Monastier Treviso, ha coinvolto 44 studenti (2 per ogni istituto risultati migliori alle prove di pre-selezione), accompagnati da 50 insegnanti provenienti da 22 istituti tecnici e professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, aderenti al programma formativo TEXAEDU Academy. Le coppie partecipanti si sono sfidate su sette prove a tempo, sia teoriche che pratiche, per dimostrare la conoscenza e padronanza di tutti gli aspetti legati all’elettronica applicata ai moderni autoveicoli, anche attraverso l’utilizzo di strumenti come multimetri  ed oscilloscopi oppure effettuando un’analisi dei gas di scarico di un motoveicolo.