Tu sei qui

Attivazione piattaforma G-suite for education

Si comunica che l’Istituto ha attivato la piattaforma Google “G Suite”, fino a poco tempo fa denominata Google Apps for Education, per offrire ai propri studenti la possibilità di usufruire di nuovi e stimolanti metodi di apprendimento, coerenti con il piano nazionale Scuola Digitale ed altresì con le odierne forme di comunicazione e sviluppo delle conoscenze supportate dalla tecnologia informatica. Per queste ragioni la piattaforma è attualmente la più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego è fortemente sostenuto dal MIUR.

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto che non consente la libera registrazione; per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato da parte dei suoi amministratori. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. G Suite include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di G Suite vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli.
La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
Gli studenti potranno avere accesso ad una serie di servizi gratuiti, tra i quali:
• E-mail personale del tipo nome.cognome@iismarconiguarasci.edu.it il cui utilizzo è limitato tra account del dominio@iismarconiguarasci.edu.it;
• Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, con spazio d’archiviazione illimitato;
• Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti ed i genitori devono sapere che:
1. le credenziali di accesso, assolutamente riservate.
2. i servizi offerti sono concessi ESCLUSIVAMENTE per lo svolgimento delle attività didattiche;
3. l’account rimarrà attivo per l’intera durata del percorso scolastico presso questo istituto.

Lo/a Studente/essa e i suoi genitori si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui/lei inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma G Suite for Education.
I genitori possono monitorare il sistema attraverso le credenziali di accesso fornite per l’attivazione dell’account dell’alunno/a.
Qualora il comportamento dell’alunno/a non fosse consono all’ambiente didattico, l’iscrizione dalla piattaforma sarà cancellata dagli amministratori di sistema.

SI CHIEDE DI LEGGERE CON ATTENZIONE IL REGOLAMENTO D’USO DELLA PIATTAFORMA PRIMA DELL’UTILIZZO.

APPLICAZIONI PIATTAFORMA GSUITE

NORME NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Si invitano gli utenti a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme on line e che sono contenute nei seguenti decreti:

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni

DECRETO 14 novembre 2007, n. 239

Amministratore del sito: prof. Eduardo Perri

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.