Svolgimento di scrutini ed esami - Informatica e Didattica s.a.s

Con la fine dell’anno scolastico, svolgimento di scrutini ed esami è necessario ricordare che, in relazione ai voti e alla loro pubblicazione, il Garante si è espresso precisando che esiste il divieto di indicare informazioni che possano evidenziare lo stato di salute dell’alunno. In particolare:
Voti, scrutini, esami di Stato
I voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato sono pubblici. Le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette ad un regime di trasparenza e il regime della loro conoscibilità è stabilito dal Ministero dell'istruzione. E' necessario però, nel pubblicare voti degli scrutini e degli esami nei tabelloni, che l'istituto eviti di fornire, anche indirettamente, informazioni sulle condizioni di salute degli studenti: il riferimento alle "prove differenziate" sostenute dagli studenti portatori di handicap, ad esempio, non va inserito nei tabelloni, ma deve essere indicato solamente nell'attestazione da rilasciare allo studente.

Con l'entrata in vigore del GDPR non cambiano le regole da seguire circa la pubblicazione degli esiti, tenedo sempre presente il principio generale di adeguatezza e pertinenza, a cui fa riferimento anche quanto chiarito dall'ANAC in merito alle pubblicazioni della PA:
«l’attività di pubblicazione dei dati sui siti web per finalità di trasparenza, anche se effettuata in presenza di idoneo presupposto normativo, deve avvenire nel rispetto di tutti i principi applicabili al trattamento dei dati personali contenuti all’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare assumono rilievo i principi di adeguatezza, pertinenza e limitazione a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali i dati personali sono trattati» (Aggiornamento 2018 al PNA).
Precisa inoltre che «Nei casi in cui norme di legge o di regolamento prevedano la pubblicazione di atti o documenti, le pubbliche amministrazioni provvedono a rendere non intelligibili i dati personali non pertinenti o, se sensibili o giudiziari, non indispensabili rispetto alle specifiche finalità di trasparenza della pubblicazione».