IPSIA "G. Marconi" Cosenza

IPSIA Marconi Cs

Breve storia dell’Istituto

Istituito con D.P.R. n° 1937 del 22 giugno 1960, il Professionale Marconi ha iniziato la sua attività il 1° ottobre di quello stesso anno, con sole cinque classi nella sede di Cosenza e con una modesta attrezzatura. Nell’anno scolastico 1967/68, invece, funzionavano ventitré classi presso la sede di Cosenza ed altre venti classi presso le sedi coordinate di Amantea, Cariati, Cassano, Longobucco, Montalto Uffugo e Paola. La sede centrale, si trova ubicata in via degli Stadi dall’anno 1989/90, mentre dal 1990/91 si è aggiunta la sede associata di Montalto Uffugo.

Negli anni novanta l’Istituto si è avvantaggiato delle innovazioni promosse dalla Direzione Generale Dell’Istruzione Professionale, che hanno dato un forte impulso al miglioramento della qualità dell’istruzione e della formazione. Accanto all’istruzione di tipo tecnico professionale, già presente nel vecchio ordinamento, si è aggiunto un curricolo che tende alla completa formazione dell’allievo e promuove l’acquisizione di un’ampia cultura di base indispensabile per affrontare le continue innovazioni di una società tecnologicamente avanzata.

In quest’ottica non va comunque trascurata la funzione che la nostra Scuola esplica nell’accogliere tutti gli alunni tra i quali, molti socialmente e culturalmente svantaggiati. Vengono messe in atto, pertanto, strategie utili al pieno inserimento di ogni alunno che, nel percepire un ambiente favorevole e capace di rispondere ai bisogni, riesce ad esprimere serenamente le proprie potenzialità e progredire.

Gli alunni, a conclusione del corso, potranno, a pieno titolo, acquisire un diploma di scuola secondaria superiore rispondente alle esigenze della società odierna sia per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro, sia per la prosecuzione degli studi.

E’, inoltre, attivo, presso la sede centrale, un corso serale per studenti lavoratori e adulti per il conseguimento della qualifica e del diploma.

Centro Risorse

L’IPSIA “G. Marconi” è sede di un Centro Risorse contro la dispersione scolastica, ed ha realizzato con finanziamenti FESR ,sottoprogramma 10.2/’99, ambienti ed attrezzature finalizzati al recupero dello svantaggio, alla integrazione socio-culturale, all’orientamento, all’istruzione e alla formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto di giovani che vivono situazioni di disagio.