Alternanza Day

Giorno 9 marzo c.m si è tenuto  l’evento “Alternanza Day” promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza.  All”evento erano presenti  anche i nostri alunni del triennio, accompagnati dal direttore di sede prof. Sergio Busni e dalla prof.ssa Caterina Arturi. L’iniziativa a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro a riscosso grande successo ; il Ministro dell’Istruzione Fedeli invitata alla Camera di Commercio ha inviato una lettera di ringraziamento ed elogio. Il messaggio del ministro è stato letto in apertura di Alternanza day . L’ ’evento giunto alla seconda edizione nel quale sono state illustrate e promosse le iniziative del sistema camerale in tema di “Orientamento al lavoro e alle professioni” ed in particolare sull’alternanza scuola-lavoro. “La nostra è la seconda Camera di Commercio di Italia per numero di iscrizioni dei dirigenti scolastici al Registro di Alternanza scuola-lavoro.  Un dato importante che racconta l’importanza del dialogo tra imprese, studenti ed enti pubblici. Un patto per la crescita, lo sviluppo, il lavoro. In altri Paesi hanno intuito da molti anni l’’importanza dei progetti di “alternanza” e la necessità che i ragazzi siano messi nelle condizioni di abbinare nozioni teoriche e conoscenze pratiche e dirette con le imprese. La lettera del ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli è un altro segnale dell’attenzione verso il nostro ente camerale”. E’ quanto ha sostenuto stamane Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, rivolgendosi ai ragazzi, docenti e dirigenti degli istituti scolastici che hanno aderito ai progetti di alternanza e presenti nella sala Petraglia.