L'istituto LS e ITE "A. Guarasci" Rogliano

N.B. Per visualizzare più velocemente il video si consiglia di utilizzare come browser Google Chrome, con Internet Explorer il caricamento è lentissimo e a volte chiede all'utente di ricaricare (ma funziona).​ Per visualizzare il video su Google Drive clicca qui

Chi non ha problemi di firewall (nelle istituzioni scolastiche a volte queste applicazioni sono bloccate), può visualizzare il video su YouTube.

L’Istituto “Antonio Guarasci”, intitolato all’illustre uomo politico roglianese, primo Presidente della Regione Calabria, è articolato in due indirizzi: liceo scientifico e istituto tecnico economico.

La scuola è insediata in un contesto municipale che presenta evidenti priorità culturali, sanitarie ed economiche rispetto ai paesi della valle del Savuto. Rogliano, per abitanti, è, infatti, il comune più popoloso, con un'attiva vita economica.

Non mancano centri di aggregazione, quali circoli culturali e sociali, associazioni di volontariato, strutture sportive, sindacali, ecc.

La scuola, in questo contesto, risponde alla sua funzione culturale, formativa e civica cui è chiamata  dalla Costituzione e dai bisogni emergenti in seno alle trasformazioni sociali a cui i giovani sono sottoposti,  accompagna la crescita dello studente nella sua transizione all’età adulta, fino all’accesso al mondo dell’università e/o al mondo del lavoro. Per questo l’offerta formativa, avvalendosi delle opportunità aperte dall’autonomia scolastica, deve prevedere un percorso qualitativamente arricchente e non disgiunto dall’acquisizione di capacità di analisi critica e consapevole della realtà.

Inoltre l’età evolutiva degli studenti, che coincide con un percorso scolastico a volte complesso, le dinamiche esistenziali, non sempre lineari, lo scenario culturale e sociale in continuo mutamento richiamano la scuola ad una adeguata presa di coscienza dei propri compiti ed alla necessità di sostenere efficacemente anche coloro che si trovano in difficoltà,  favorendo il pieno sviluppo della persona, corrette e significative relazioni con gli altri ed una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.

Pertanto, tenuto presente l'intero contesto di riferimento, in collaborazione con le Istituzioni territoriali, (singoli Municipi, Comunità Montana, A.S.L. ed altre sedi decisionali), la Scuola Superiore di Rogliano si impegna a fornire una risposta di alta qualità, con un'offerta così schematizzata:

• Formazione come elevamento spirituale ed etico;
  • Formazione come educazione di coscienze libere, sane, giuste e forti;
  • Formazione come sollecitazione al senso civico e alla legalità;
  • Formazione come educazione ai principi del “buon cittadino”;
  • Formazione come miglioramento sociale;
  • Formazione come preparazione al lavoro di azienda;
  • Formazione come prosecuzione universitaria;
  • Formazione come accesso alle libere professioni;
  • Formazione come inserimento e partecipazione ai diversi ruoli istituzionali;
  • Formazione come conoscenza delle radici storiche delle varie comunità, per la produzione di studi ed analisi territoriali finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Si allegano i POF delle annualità precedenti all'accorpamento della scuola