Tu sei qui

UN GIORNO IN TRIBUNALE......

Contenuto in: 

 

Progetto legalità sui banchi di scuola

.....UN GIORNO IN TRIBUNALE......

Giovedi 28 Marzo gli alunni del biennio dell’IPSIA Marconi-Guarasci di Cosenza si sono recati in visita al Tribunale di Cosenza nell’ambito del progetto“Legalità sui banchi di scuola”. Gli studenti sono stati accompagnati dal prof. avv. Luigi Pitaro, docente di diritto e promotore dell’iniziativa, insieme ai prof.ri Maria Aiello, Rosaria Ginese e  Salvatore Fabbricatore.  I giovani studenti sono stati accolti nella biblioteca del Consiglio dell’Ordine di Cosenza dal Presidente dell'Ordine, avv. Vittorio Gallucci e dal Vicepresidente avv. Laura Facciolla. Con semplici parole e con esempi pratici,gli alunni si sono calati nella realtà giudiziaria: è stato spiegato loro il ruolo svolto dai magistrati e dai giudici, cosa realmente accade durante un processo e le varie fasi che lo caratterizzano, nonché la differenza tra un processo penale e un processo civile.E’stato, inoltre,  trattato il tema della legalità e le conseguenze del mancato  rispetto della legge. Successivamente gli studenti sono stati invitati a visitare le aule in cui avvengono le udienze; gli alunni si sono relazionati con il magistrato dott.ssa Rosangela Viteritti, impegnata in un processo civile. La dott.ssa ha spiegato agli studenti alcuni aspetti del ruolo del magistrato e si è soffermata sull'importanza dello studio e del sapere,a partire dai banchi di scuola, non soltanto per la formazione di un bagaglio  culturale ma soprattutto per temprare la mente e saper compiere scelte consapevoli e significative di vita e di lavoro. Infine gli alunni hanno avuto modo di assistere anche  ad un processo penale,ed è stato molto interessante vedere praticamente ciò che avviene durante  l’udienza. Questa esperienza altamente formativa ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni sul tema della giustizia e del rispetto delle regole sociali; formare i futuri  “cittadini del mondo”consapevoli che per poter vivere in un società civile e democratica  occorre agire con senso di responsabilità etica e morale, non solo nei confronti del proprio paese ma dell’intera umanità. 

A conclusione di tale progetto sulla legalità è previsto un convegno presso la sede del nostro istituto VAI SUL BLOG

Amministratore del sito: prof. Eduardo Perri

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.