UTILIZZO RETE WIFI IPSIA MARCONI

Contenuto in:

Rete "ipsia-wifi"

A partire dall’a.s. 2016/2017 IIS IPSIA Marconi CS-Lic Sc ITE Guarasci Rogliano offre una connessione Internet gratuita ai propri studenti, docenti e al personale che opera all’interno della scuola. Tale servizio può essere utilizzato, sia durante le ore di lezione se autorizzati dai docenti in cattedra, sia al di fuori dell’orario scolastico (in quest’ultimo caso anche per fini personali).

Servizi offerti

Connessione su rete GARR (statistiche): il traffico della rete e l'autenticazione degli utenti sono gestiti da un server su cui è installato Zeroshell, una distribuzione Linux creata per amministrare reti locali.

Requisiti

Un qualunque strumento (notebook, netbook, tablet, smartphone) dotato di una scheda wireless compatibile con gli standard IEEE 802.11a, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n
Un codice utente ed una password.

Regolamento della rete wifi

L’utente fruitore del servizio deve attenersi strettamente alle Regole Generali sottostanti. Il mancato rispetto delle regole di utilizzo comporterà immediati provvedimenti che saranno valutati a seconda della gravità dell’azione intrapresa e della sua recidività. Fatte salve le attività illecite anche secondo la legge, per le quali il Liceo Scientifico “F. Vercelli” procederà secondo i canali istituzionali, i provvedimenti per il mancato rispetto di questo regolamento possono anche consistere in azioni disciplinari o nella disabilitazione permanente dei diritti di accesso al servizio.

La scuola declina ogni responsabilità su danni e furti di apparecchi informatici.

Regole generali

1. Non è consentita la comunicazione di rete tra gli utenti della rete “ipsia-wifi”.
  2. È vietato l’uso di tale servizio durante le ore di lezione, salvo esplicita autorizzazione dell’insegnante.
  3. È vietato cedere, anche solo temporaneamente, il proprio codice utente e la propria password. L’utente intestatario verrà considerato responsabile di qualunque atto illecito perpetrato con quell’account.
  4. È vietato fornire a soggetti non autorizzati all'accesso alla Rete “ipsia-wifi”, il servizio di connettività di rete o altri servizi che la includono, quali la fornitura di servizi di housing, di hosting e simili.
  5. È vietato utilizzare servizi o risorse di Rete, collegare apparecchiature o servizi o software alla Rete, diffondere virus, malware o altri programmi in un modo che danneggi, molesti o perturbi le attività di altre persone, utenti o i servizi disponibili sulla Rete.
  6. È vietato creare o trasmettere qualunque immagine, dato o altro materiale offensivo, diffamatorio, osceno, indecente, o che attenti alla dignità umana, specialmente se riguardante il sesso, la razza o il credo.
  7. È vietato trasmettere materiale commerciale e/o pubblicitario non richiesto ("spamming"), nonché permettere che le proprie risorse siano utilizzate da terzi per questa attività.
  8. È vietato danneggiare, distruggere, cercare di accedere senza autorizzazione ai dati o violare la riservatezza di altri utenti, compresa l'intercettazione o la diffusione di password, chiavi crittografiche riservate e ogni altro “dato personale” come definito dalle leggi sulla protezione della privacy.
  9. È vietato svolgere sulla rete ogni altra attività vietata dalla Legge dello Stato, dalla normativa Internazionale, nonché dai regolamenti e dalle consuetudini ("Netiquette") di utilizzo delle reti e dei servizi di Rete cui si fa accesso.
  10. Tutti gli utenti che accedono alla Rete sono riconosciuti ed identificati. Inoltre tutte le attività sono registrate su appositi file log che saranno conservati per almeno un anno scolastico e potranno essere controllati dal personale autorizzato nel caso di uso illecito della Rete.
  11. L'accesso alla Rete “ipsia-wifi” è condizionato all'accettazione integrale delle norme contenute in questo documento.

MODULO DI ADESIONE AL SERVIZIO

PDF icon Richiesta-accesso-alla-rete-wifi758.23 KB