Tu sei qui

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ A.S. 2019/2020

Il Piano Annuale delle Attività è, insieme al Regolamento d’Istituto, alla Carta dei servizi e al Piano annuale, uno strumento indispensabile per il funzionamento della scuola.

Predisposto dal dirigente scolastico sulla base delle proposte del collegio dei docenti, del consiglio d’istituto e dei consigli di classe, il Piano definisce le attività collegiali, i rapporti con le famiglie e gli impegni orari dei docenti e del personale ATA, in modo funzionale alla realizzazione degli obiettivi del Piano dell’Offerta formativa. Esso viene deliberato dal Collegio dei docenti e può essere modificato nel corso dell’anno per far fronte a nuove ed eventuali esigenze che potrebbero insorgere( flessibilità).

Il Piano delle Attività comprende quindi gli obblighi di lavoro del personale docente finalizzati allo svolgimento delle attività di insegnamento e di tutte le attività di programmazione, ricerca, valutazione e documentazione necessari allo svolgimento dei processi formativi.

 Gli obblighi di lavoro consistono quindi in ogni impegno inerente alla funzione docente e sono articolati in:

ATTIVITA’ D’ INSEGNAMENTO (art.28 del CCNL 2007):

si svolgono nelle 18 ore settimanali e comprendono le ore aggiuntive.

 

IMPEGNI FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (art. 29 del CCNL 2007):

adempimenti individuali:

preparazione delle lezioni, correzione degli elaborati, rapporti individuali con le famiglie;

adempimenti collegiali:

partecipazione al collegio dei docenti e ai dipartimenti disciplinari, attività di programmazione e verifica d’inizio e fine anno, informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini per un impegno massimo annuo di 40 ore;
partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe (esclusi gli scrutini) per un impegno massimo di 40 ore;
svolgimento degli scrutini e degli esami compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

I Docenti che hanno la titolarità in altra scuola, in caso di coincidenza delle riunioni, che dovrà essere comunicata al Dirigente nei modi e nei tempi opportuni, potranno essere esentati.                                                              I Docenti che prevedono di superare le 40 ore di attività collegiali faranno pervenire al DS una proposta scritta di programmazione delle presenze entro il 31 ottobre 2020, inserendo comunque le riunioni dove è prevista la presenza dei genitori. In assenza di comunicazione si procederà d’ufficio ad individuare le riunioni a cui il docente sarà tenuto a partecipare.

Le riunioni del consiglio di classe saranno presiedute dal DS o da un suo delegato (Collaboratore o Coordinatore di classe).

Le assenze alle riunioni degli organi collegiali, se non preventivamente autorizzate dal DS, devono essere giustificate con adeguata certificazione.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon 2019-2020-piano-attività-2019.doc287.5 KB

Amministratore del sito: prof. Eduardo Perri

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.