Visita didattica al Centro tv Rai di Cosenza

I ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della del “Marconi- Guarasci”  si sono recati alla sede RAI di Cosenza, secondo quanto previsto all’interno del Progetto Alternanza scuola-lavoro. All’interno  dell’Auditorium  gli studenti hanno trovato i tutor ad accoglierli con un caloroso benvenuto e pronti a rispondere alle curiosità poste da ciascuno su un mestiere che affascina da sempre e permette di acquisire visibilità e prestigio.  Soddisfatte le interessanti domande poste, a cui sono seguite altrettante apprezzabili esplicitazione da parte dei responsabili del progetto, la mattinata è proseguita con la proiezione di un filmato sulla struttura e gli obiettivi dell’iniziativa “RAI Porte Aperte ”.

Un altro momento dell’incontro ha previsto la  visita dello studio del TG regionale, della sala sincronizzazione audio, della regia luci, compresa la visione  del Green screen, con un’ampia spiegazione sulle tecniche che un giornalista deve acquisire per poter condurre il telegiornale in modo professionale. Gli allievi si sono mostrati entusiasti e particolarmente  attratti dalla sala regia e dallo studio del TG3.

Immediata e apprezzabile la prova, nei panni conduttori e regista, effettuata dagli stessi, per la disinvoltura con cui hanno affrontato le telecamere e la conduzione di una improvvisata trasmissione del TG3,che li visti anche pubblicizzare con competenza dialettica e precisione nell’informazione la loro scuola. Tanti gli applausi dei presenti e l’entusiasmo generale.

Al termine della visita è stata scattata una foto di gruppo, a cui è seguita la consegna degli attestati finali di partecipazione.

FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE