ITE Rogliano Premio nazionale

premiazione

premiazione 2

premio

Per altre informazioni, la presentazione, il programma della giornata, altre foto e video visita il sito di Francesco Altomare  (Clicca qui)

COMUNICATO STAMPA

L’Istituto d’Istruzione Superiore sez. ITE “A. Guarasci” di Rogliano premiato dall’ANMIL e dal mensile “OKAY!” per il Concorso “Primi in sicurezza”

in occasione di una giornata dedicata alla prevenzione degli infortuni

Tra i 20 Istituti d’Italia vincitori della XII edizione del Concorso “Primi in sicurezza” dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro promosso da ANMIL e dal Mensile per la scuola OKAY!, c’è l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Guarasci”  di Rogliano (CS), di cui verrà premiato l’alunno Francesco Altomare dell’Istituto Tecnico Economico corso Programmatore Mercurio, Data 16 dicembre, alle ore 11:00, presso l’auditorium dell’istituto “A. Guarasci” di Rogliano

L’importanza e il significato di questo riconoscimento, ritenuto a livello nazionale tra i più autorevoli su queste tematiche, è confermata proprio dal numero di adesioni: 4.000 scuole e 1.300.000 di studenti su tutto il territorio nazionale; un segnale prezioso di quanto il tema sia sentito e dell’esigenza delle stesse scuole di poter affrontare l’argomento in modo accattivante con i ragazzi sin dalla più tenera età, dando loro piena libertà espressiva e creativa per descrivere, raccontare, immaginare ed esprimere al meglio le proprie idee su aspetti delicati e complessi del mondo del lavoro come la prevenzione e la sicurezza.

La cerimonia di premiazione cui parteciperanno gli alunni, i docenti e il dirigente scolastico prof.ssa Mariarosa De Rosa, rappresenterà una giornata speciale per tutti gli studenti che incontreranno il Presidente dell’ANMIL di Cosenza Vito Antonio Lorusso, accompagnato da due associati, per raccontare loro le loro storie di infortunio vissute e discutere di cosa accade quando la prevenzione fallisce e quali conseguenze ci si ritrova a vivere quando resta un’invalidità permanente.

Oltre al premio verranno consegnati un attestato, gadget, pubblicazioni e prodotti realizzati dall’ANMIL proprio per gratificare collettivamente i vincitori con lo stesso spirito positivo e creativo che ha ispirato i loro progetti nella ideazione e realizzazione.

La commissione giudicatrice è stata particolarmente colpita dall’originalità del lavoro vincitore realizzato da Francesco Altomare dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Guarasci”, il video intitolato “Sicurezza sul lavoro”, (visionabile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=Wyugtcb22-o) che contiene utili informazioni e divertenti sollecitazioni a rispettare le norme antiinfortunistiche, e come tutti gli altri migliori lavori resterà pubblicato nelle pagine del portale dell’ANMIL.

Con le premiazioni anche delle altre scuole vincitrici del Concorso - che si completeranno in questi giorni nelle altre città con eventi analoghi – si darà il via alla XIII edizione che sarà intitolata “Tutti RAP (ovvero Ridurre Anzi Prevenire)” proprio perché la principale sezione del Concorso prevedrà la realizzazione di una canzone in stile rap – un genere particolarmente amato dai giovani e che dà l’opportunità di realizzare facilmente prodotti molto validi – magari accompagnata da un video, ma non sarà l’unica modalità per partecipare e mettersi alla prova su questo importante tema.

“Primi in sicurezza” è solo uno dei numerosi progetti che ANMIL porta avanti ormai da diversi anni, sia a livello nazionale che territoriale – dichiara il Presidente territoriale ANMIL di Cosenza con l’obiettivo di diffondere, sin dai banchi di scuola la cultura della prevenzione e sensibilizzare i giovani, attraverso le testimonianze dirette di invalidi del lavoro, sul drammatico tema degli infortuni sul lavoro, un fenomeno che soltanto nel 2013 ha registrato nella nostra provincia 3.542 incidenti, di cui 14 mortali, mentre a livello regionale i casi di infortuni sono stati 9.636 di cui 25 mortali, mentre si sono censiti 400 casi di malattie professionali di cui 2 sono stati decessi.

Per maggiori informazioni sulla nuova edizione Concorso si invita a consultare il sito www.okayscuola.wordpress.com oppure il portale dell’ANMIL www.anmil.it

Ufficio Stampa ANMIL

Marinella de Maffutiis