Intelligenza Artificiale, mondi virtuali e Ora del codice

Sperimentazioni d'informatica a.s. 2014-15

L'avventura continua.... http://programmailfuturo.it/

"L'ora del codice" nelle classi I - II - III A Istituto Tecnico Economico indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (infondo pagina altre esperienze pregresse di coding)

Clicca qui per il video Slidely

LIM  LIM 2  code  Ora del codice

12-11-2014 Seminario sulle "Nuove frontiere della ricerca in informatica" presso l'UNICAL con la classe V A SIA ITE, a cura dei prof.i Giorgio Terracina e Francesco Calimeri della Facoltà di Matematica e Informatica. Clicca qui per vedere altre foto

UNICAL   UNICAL 2

Smart Education & Technology days - 3 Giorni per la Scuola Città della Scienza Napoli – 10 ottobre 2013

Scriptlandia: sperimentazione di nuovi percorsi d'informatica in ambiente virtuale 3D

Clicca qui per vedere la presentazione fatta a Napoli

Napoli  Rosa Marincola

Dall'a.s. 2012-13 è in atto la sperimentazione nel mondo virtuale 3D Edmondo sulle land Scriptlandia e Roses.

Clicca qui per il video

Articoli pubblicati dalla prof.ssa R. Marincola sul Magazine http://www.matematicamente.it per la programmazione in LSL:

Lezioni di scripting in LSL a Scriptlandia

Curve algebriche: gioielli virtuali

Programmare giochi in 3D

Giochi di abilità in 3D: Mastermind e Othello

Le spirali di Archimede in 2D e 3D

La sperimentazione è stata avviata col progetto POF d'informatica "Introduzione all'Intelligenza Artificiale" realizzato nell'a.s. 2011-12 in collaborazione col Dr. Francesco Calimeri del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria. L'articolo scritto sul progetto: Francesco Calimeri e Rosa Marincola: “Introduzione all’Intelligenza Artificiale”, Nuova secondaria, N. 6 febbraio 2014, anno XXXI (Clicca qui per visualizzare il sommario della rivista)

Per visualizzare più velocemente il video si consiglia di utilizzare come browser Google Chrome, con Internet Explorer il caricamento è lentissimo.​ Visualizzare il video su YouTube, clicca qui per vederlo su Google Drive

Per imparare a programmare, si suggerisce di utilizzare Scratch e si propone la seguente attività sperimentata nell'ambito del progetto POF "Informatica...che passione! nell'a.s. 2012-13:

Un gioco d’incertezza: “Forse che sì, forse che no”

Sito del Laboratorio di tecnologie informatiche per la didattica S.F.P. UNICAL COSENZA A.A. 2012-13 avvio alla programmazione precoce con Scratch (clicca qui)