Tu sei qui

La scuola al cinema

Argomenti (tag): 

Progetto POF 
LA SCUOLA A CINEMA 2013/2014  XV edizione

 

FOTO E VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA: CLICCA QUI

 

PRESENTAZIONE  E MOTIVAZIONE DIDATTICA

I grandi cambiamenti in atto nella nostra società, determinati dalla diffusione massiccia di nuove forme di comunicazione a distanza e la consapevolezza che ormai la maggior parte dei nostri ragazzi conosce ed usa questi strumenti tecnologici, spesso, in maniera acritica e passiva impongono alla scuola un'inversione di rotta. La scuola deve dunque interrogarsi su come può (e deve) contribuire a trasformare questo stato di cose in un'esperienza umanamente e culturalmente educativa e significativa. I media sono una realtà in continuo fermento. Da prodotti sono diventati linguaggi, da canali sono diventati ambienti, grazie alla forza pervasiva e alla tendenza al mutamento di cui sono dotati.  La comunicazione mediale coinvolge la sfera razionale ma ancor di più quella affettivo-emozionale. La proliferazione di forme e di linguaggi a cui assistiamo ogni giorno ci obbliga a conoscerne il funzionamento, per non trovarci disarmati di fronte al loro indiscutibile potere suggestivo. In un momento storico-culturale in cui vedere non significa sempre saper guardare, il cinema, alla sua veneranda età, si rivela lo strumento più attuale per affrontare i temi caldi della nostra società, perché invita alla riflessione, all’analisi, al confronto tra diversi punti di vista, come quelli che sa offrire una macchina da presa.

La nostra proposta di aderire al Progetto ha dunque come filo conduttore la metafora del viaggio: viaggiare attraverso il cinema per generare nuovi punti di vista, per osservare e scoprire, per esplorare nuovi mondi, per porsi domande, per creare menti aperte.

Dal nostro “osservatorio privilegiato” di insegnanti ci siamo resi conto che l’iniziativa progettuale nel corso degli anni precedenti ha avuto una ricaduta estremamente positiva  tutti, hanno partecipato alle varie edizioni con assiduità ed entusiasmo, trovando nella visione dei vari films insieme alla classe, una significativa,  concreta e fattiva  integrazione, la tangibile ed evidente possibilità di fruire di una attività dove i ritmi, gli stili, i tempi degli apprendimenti non hanno più un valore discriminante ma per tutti si dilatano nella magia della finzione filmica.

La finalità del progetto è quella di diffondere la cultura attraverso il cinema e sensibilizzare i ragazzi nei confronti di tematiche di delicata e scottante attualità (  adolescenze deviate, mafia, lotta all’omertà, bullismo, razzismo, criminalità) e costruire un percorso di sensibilizzazione e di apprendimento.

Il progetto si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale città di Cosenza (assessorato Scuola, Biblioteche e diffusione del libro) e con  l’AGIS Scuola

 

OBIETTIVI GENERALI

□ Diffondere, tra gli studenti, la cultura cinematografica

□ Favorire l’acquisizione di una mentalità critica nei confronti del prodotto filmico

□ Infondere una coscienza sia poetica che tecnica dei mezzi cinematografici

□ Confrontare le strutture narrative del testo e quelle del testo filmico.

□ Conoscere i fondamenti del linguaggio cinematografico

 

OBIETTIVI OPERATIVI

Sapere (conoscenza dichiarativa)

Conoscenza socioculturale: continuare un processo di conoscenza della società del proprio tempo attraverso la trasposizione cinematografica;

Conoscenza interculturale: conoscenza, consapevolezza e comprensione del rapporto esistente tra il mondo reale e il mondo rappresentato attraverso il film

 

Saper fare

Capacità di superare modalità di relazione stereotipate

 

Saper essere (competenza esistenziale)

Sviluppare un atteggiamento assertivo e propositivo

Sviluppare l’autostima

Sviluppare una personalità più matura che integri atteggiamenti e consapevolezza di se stessi e delle diversità altrui

 

TEMPI DI ESECUZIONE

Il progetto giunto alla XV edizione  si svolgerà   presso il cinema Citrigno di Cosenza,

La programmazione della nuova edizione avrà inizio nel mese di novembre con una scansione mensile e si concluderà nel mese di aprile.

Le rappresentazione filmiche saranno:

  • BUON GIORNO PAPA’ di Leonardo Leo  sui conflitti generazionali.
  • NOI SIAMO INFINITO  di Stephen Chbosky sulle difficoltà di essere adolescente.
  • IL TERZO TEMPO  di Enrico Maria Artale  Sulle “seconde possibilità” che la vita può offrire.
  • IL FIGLIO DELL’ALTRA  di Lorraine Lèvy  sulla dolorosa vicenda arabo-israeliana.
  • ACCIAIO di Stefano Mordini sul lavoro in fabbrica.

Le tematiche affrontate sono  finalizzate a promuovere la conoscenza di se stessi , partendo dall’ambito scolastico e socio relazionale dello studente cittadino, per sensibilizzarlo e responsabilizzarlo rispetto ad alcuni temi di grande  attualità, mediante il messaggio veicolato dalle rappresentazioni filmiche, più facilmente fruibile anche da studenti con difficoltà cognitive.

 

FASI DEL PROGETTO

1. Incontro preparatorio alla visione di quei film che affrontano tematiche “forti”

2. Visione del film

3.Compilazione di schede filmiche da parte degli studenti;conversazione e discussione in classe sui film visti.

4. Somministrazione di questionari di analisi e comprensione

5.Consegna degli attestati di partecipazione agli studenti e ai docenti, incontro con uno dei personaggi

 

FASI DEL PROGETTO per gli studenti diversabili

Il progetto si articola in quattro fasi:

1) Attività propedeutiche alla visione dei film e illustrazione delle tematiche rappresentate, con semplificazione e sintesi della trama

2. Visione del film;

3) Attivazione  di lavori di comprensione ed analisi attraverso la realizzazione di cartelloni, disegni semplici schede, racconto orale di quanto visto anche attraverso la rappresentazione mimica.

4. Consegna degli attestati di partecipazione agli allievi e all’Istituto, incontro con uno dei personaggi del panorama cinematografico nazionale.

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

Le verifiche faranno riferimento all’acquisizione dei contenuti, alla partecipazione, all’interesse e forniranno anche indicazioni utili per la validità del progetto. La valutazione avverrà nei vari momenti dell’attività e sarà di tipo operativo e cognitivo. Tuttavia si propone anche una valutazione decimale per incentivare gli studenti alla frequenza ed alla partecipazione attiva e propositiva.

 

DESTINATARI DEL PROGETTO

Gli studenti delle classi II – III  sez. a dell’ITE  di Rogliano, gli studenti  diversabili. 

 

RISORSE

Il progetto si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cosenza. Sono impegnati i   docenti referenti  del progetto per la classe III prof. FUOCO Maria Antonella  e per la classe II la prof. DIANO  Paola, i docenti di sostegno  e, a rotazione, uno o più  docenti accompagnatori di volta in volta disponibili all’attività.

 

MODALITÀ  PRATICHE DI SVOLGIMENTO

La prima proiezione avrà luogo per le classi dell’ITE, il giorno 28 novembre 2013 in orario pomeridiano per due particolari motivazioni:

la nostra richiesta di adesione è arrivata in ritardo rispetto al piano stilato dalla dottoressa Lanzillotta Giuliana, responsabile del Cinema e del progetto;
l’orario extrascolastico servirà a saggiare le reali motivazioni degli studenti per la partecipazione al progetto.

Gli studenti, previa autorizzazione degli esercenti la patria potestà, si recheranno a Cosenza con il treno delle ore 14,00 e rientreranno a Rogliano, sempre con il treno delle ore 17,25. Saranno accompagnati durante questa prima uscita dalle professoresse DIANO e FUOCO

Le  quattro proiezioni successive, compatibilmente con il piano organizzativo del progetto, avverranno in orario scolastico e  possibilmente nello stesso giorno in cui parteciperà anche il Liceo.

La curatrice del progetto

Prof. FUOCO MARIA ANTONELLA

Amministratore del sito: prof. Eduardo Perri

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.